PERCHE’ fare un corso DEEP?
Per continuare a progredire nella conoscenza dell’apnea, approfondendo la programmazione dell’allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.
Grazie all’allenamento e all’esperienza acquisita si propone all’allievo di superare con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 3’30’’ in apnea statica, 75 metri in apnea dinamica, 50 metri di rana subacquea, fino a – 30 metri di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a – 15 metri nuotando a rana. In questo corso l’allievo approfondisce la programmazione dell’allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso comprende lezioni di teoria ed esercitazioni pratiche, lezioni in piscina (acque confinate) un giorno alla settimana per circa 12 settimane, e 4 uscite in mare o al lago (acque libere) per completare il percorso.
Il corso si terrà di Giovedì o Sabato
.
PREREQUISITI:
Eta minima: 18 anni compiuti
Certificato medico sportivo per attività agonistica apnea/subacquea in corso di validità
Brevetto di apnea Advanced/ Secondo livello o equivalente
.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso verranno approfondite le tematiche didattiche del percorso formativo di Apnea Academy e implementata la formazione e l’allenamento di apneisti che hanno già acquisito una buona tecnica.
Saranno affrontati e approfonditi i seguenti argomenti (sia dal punto di vista teorico che pratico):
Allenare l‘Apnea,
I pericoli dell‘Apnea,
Compensazione “Consapevole”,
La Respirazione per l’Apnea,
L’allenamento mentale per l’apnea.
L’allenamento fisico dell’apneista.
La formazione apneistica ( Apnea Academy) sarà integrata con la parte relativa al BLS-D ( DAN Europe)
Costo del corso comprende il materiale didattico, le lezioni di teoria, gli ingressi in piscina per le acque confinate, assicurazione DAN per le uscite e rilascio dei brevetti ( Apnea e BLSD) al completamento della formazione.
Non è compresa l’attrezzatura personale ( maschera, snorkel, pinne, eventuale muta e zavorra), gli ingressi e la logistica delle uscite in acque libere ( mare, lago, Y-40)
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, un numero limitato di allievi ci permetterà di garantire la qualità del corso stesso.