PERCHE’ fare un corso OPEN?
Per imparare le basi dell’apnea moderna, le tecniche di rilassamento e respirazione, per scendere in acqua e divertirsi in piena sicurezza.
E’ il primo approccio all’apnea con un’attrezzatura di base completa.
L’obiettivo è l’apnea consapevole per mezzo delle tecniche di rilassamento e respirazione che dovranno consentire all’allievo di conseguire i seguenti risultati: 1’45’’ in apnea statica, 35 metri in apnea dinamica, 25 metri di rana subacquea ed immergersi fino a – 10 metri in profondità in assetto costante.
.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso comprende lezioni di teoria, lezioni in piscina (acque confinate), un giorno di lezione alla settimana per circa 12 settimane, e 4 uscite in mare o al lago (acque libere) per completare il percorso.
Si terranno lezioni di respirazione e rilassamento propedeutiche all’immersione in apnea.
Il corso si terrà di Giovedì o di Sabato
.
PREREQUISITI
Eta minima: 14 anni compiuti
Saper nuotare
Certificato medico sportivo per attività agonistica apnea/subacquea in corso di validità
.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti (sia dal punto di vista teorico che pratico):
Attrezzatura, Fisica, Fisiologia umana,
Compensazione, Respirazione e Rilassamento,
Tecniche d’immersione in apnea, Sicurezza nell’apnea e Ambiente marino.
Costo del corso comprende il materiale didattico, le lezioni di teoria, gli ingressi in piscina per le acque confinate, assicurazione DAN per le uscite e rilascio del brevetto al completamento del corso.
Non è compresa l’attrezzatura personale ( maschera, snorkel, pinne, eventuale muta e zavorra), gli ingressi e la logistica delle uscite in acque libere ( mare, lago, Y-40)
.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, un numero limitato di allievi ci permetterà di garantire la qualità del corso stesso.